Visitare l'Isola di Pianosa: Pro e Contro | Viaggiare Oltre
11 comments
  1. Grazie per l'articolo meditavo di fare un giro a Pianosa nel viaggio che ho in programma tra Toscana e Umbria, ma dato che nonostante ami il mare per me due ore di spiaggia sono più che sufficienti credo mi sposterò su altro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono contenta di esserti stata utile! Sul blog trovi altre informazioni sulla Toscana e le sue isole, a presto e buone vacanze!

      Elimina
  2. Non sono mai stato a Pianosa, d'accordo. Il mio è un parere di parte, d'accordo: sono un appassionato naturalista. Mi bastano un binocolo e un cannocchiale, e un sentiero per essere contento. Penso che la mancanza di "servizi" a cui accenna chi ha steso l'articolo non sia da considerarsi un difetto. Anzi, penso non sia da considerare aspetto negativo il fatto che un luogo conservi tratti di naturalità. "turisti annoiati su una spiaggia"? Pazzesco... Perchè non fare una passeggiata sui sentieri? A volte la gente non si merita quanto ha.... saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo.. almeno hai letto il secondo post su Pianosa e il blog in generale prima di scrivere questo commento? La mancanza di servizi per chi (come me e te) ama il mare a dismisura non è certamente un difetto (hai letto il post su Capraia?) ma, come ribadisco spesso sul blog, il mondo è vario ed esistono persone con gusti e necessità completamente differenti dai nostri: quelli di una famiglia con bambini piccoli ad esempio o quelli di chi (fa strano anche a me dirlo!) ama il mare a piccole dosi o non ha la minima intenzione di percorrere a piedi un sentiero. Ti invito quindi a scorrere le pagine di Viaggiare Oltre, potresti trovare molte ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi. Hai letto, ad esempio, il post sull'escursione all'ex carcere dell'Isola di Capraia? Ci sei mai stato? A presto e buon 2016 :) !

      Elimina
  3. concordo con te Elena e ti ringrazio per quanto scritto, soprattutto perché sei un'amante del mare, io ho un bimbo piccolo ed onestamente sarebbe impensabile per me trascorrere un'intera giornata sull'isola.....come minimo mi sparerei!!!!! grazie ancora e mi scuso io per certi commenti assolutamente fuori luogo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sono stata a Pianosa nel 2013 proprio in settembre. Una giornata incredibile,pranzo ottimo nell'unica locanda e poi giro in biciclette meraviglioso! Silenzio assoluto vista sul mare stupenda e una guida simpatica e ben preparata. Unica pecca il traghetto ripartiva presto alle 17. Mi è rimasta nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È rimasta nel cuore anche a noi, speriamo mantenga il suo animo selvaggio ancora per lungo tempo <3

      Elimina
  5. vorrei tanto andare a pianosa x il semplice motivo che i miei genitori hanno abitato li x qualche anno io sono stato concepito in quei luoghi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella testimonianza, grazie per averla condivisa!

      Elimina
  6. Noi a Pianosa ci siamo stati nel 2015. Io e mio marito ne siamo rimasti incantati.. .soprattutto perché amiamo sia il mare che "visitare" strutture abbandonate. È un peccato pur avendo tutto il suo fascino, che l'isola sia lasciata "un po' così"...lasciata andare ecco. Abbiamo visitato sia il ristoro che il piccolo museo. Inoltre sono riuscita ad entrare anche nella farmacia e in alcune abitazioni. Confermo i prezzi abbastanza alti.

    RispondiElimina